DAL PASSATO A OGGI

Anno sociale 2021 – XLVIII CORSO

Venerdì 26 febbraio
ore 17.30

PROTAGONISTA DEL PROSSIMO INCONTRO DE “LA LUNGA VITA DEI MITI” IL DOCENTE FRANCO ROSSI DEL CONSERVATORIO B. MARCELLO DI VENEZIA
VENERD’ 26 FEBBRAIO – IN COLLEGAMENTO ZOOM – ORE 17 E 30.

Il mito di Ulisse, noto anche con il nome di Odisseo, ha ispirato gli artisti di tutti i tempi. Personaggio della mitologia greca, originario di Itaca, figlio di Anticlea e Laerte, è descritto e narrato da Omero nell’Iliade e nell’Odissea. Eroe moderno della conoscenza, non ha mai smesso di alimentare il pensiero non solo sulle vicende che tutti conosciamo, ma sul senso del viaggio, sul desiderio di conoscere, la nostalgia.
Ulisse rappresenta in fin dei conti, l’umanità stessa. Un eroe che diventa il paradigma immortale della sfida all’ignoto, dal passato fino ai giorni nostri, quando Ulisse si immedesima nell’uomo moderno. L’ispirazione che nasce dalla figura mitologica greca ha riguardato la letteratura, l’arte visiva e così la musica: anch’essa, dal passato ai giorni nostri.

Il prossimo incontro previsto nel corso “La lunga vita dei miti” dell’Associazione Italiana Cultura Classica – delegazione di Pordenone ci guida in questa scoperta, venerdì 26 alle ore 17 e 30 grazie alla conferenza tenuta da Franco Rossi (Conservatorio “B. Marcello” Venezia) intitolata “Il mito di Ulisse in musica”. Il relatore, Franco Rossi, già docente di Storia della musica al Conservatorio di Venezia (precedentemente a Vicenza, Castelfranco Veneto e Padova) e Bibliografia musicale a Ca’ Foscari (precedentemente: Archivistica e bibliografia musicale, Progettazione di sistemi multimediali, Elementi di Informatica). È stato per oltre vent’anni direttore della biblioteca della Fondazione Levi di Venezia e membro del Comitato Scientifico. Dal 1986 al 2012 è stato direttore scientifico dell’Archivio Storico del Teatro La Fenice, del quale è oggi consulente. Già membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Musicologia, è socio dell’Ateneo Veneto. È stato direttore editoriale della collana «Cataloghi e saggi archivistici» della Fondazione Levi, attualmente dirige la collana dei cataloghi tematici dei Solisti Veneti.

Il progetto “La lunga vita dei miti” nasce da un’idea del presidente dell’Aicc Pordenone, Gianantonio Collaoni con Roberto Calabretto e sostenuta dalla Regione Fvg, dal Comune di Pordenone e da Fondazione Friuli in collaborazione con “L’oppure”.

Questo il link per il collegamento a partire alle ore 17.15 .

Con il contributo del Comune di Pordenone, della Fondazione FRIULI e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.