DALL’ANTICHITÀ CLASSICA AL MONDO CONTEMPORANEO

Anno sociale 2020 – XLVII CORSO

Il corso “La lunga vita dei miti” propone due incontri nell’entrante settimana.

Mercoledì 18 novembre
ore 17.30

Percorsi intorno a Medea (seconda parte).
Roberto Calabretto, docente all’Università di Udine, presenterà “Percorsi intorno a Medea (seconda parte)”. Questo il link per il collegamento a partire alle ore 17.15 .

Roberto Calabretto concluderà il suo itinerario sulla figura complessa di un’eroina che continua a interrogarci con la sua energia dirompente su questioni di grande attualità: l’incontro/scontro con l’altro, con lo straniero; il ruolo della razionalità e il peso delle passioni nelle azioni umane; lo spazio femminile e il potere maschile.

Venerdì 20 novembre
ore 17.30

Il suono che fa danzare le stelle. Il mito di Orfeo nell’opera tra XVII e XVIII sec. .
Giada Viviani, docente all’Università di Genova, terrà una relazione dal titolo “Il suono che fa danzare le stelle. Il mito di Orfeo nell’opera tra XVII e XVIII sec.”. Questo il link per il collegamento a partire alle ore 17.15 .

Giada Viviani ci accompagnerà attraverso la figura di Orfeo nel mondo della poesia e della musica, della loro forza, della loro capacità di fascinazione, trascinante, ma alla fine illusoria, perché destinata ad arrestarsi di fronte all’ineluttabilità della morte.

Con il contributo del Comune di Pordenone, della Fondazione FRIULI e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.